23 Giugno 2021: La svolta
Per molti rider la svolta avviene proprio il terzo giorno. Ormai le ore in sella sono parecchie e ravvicinate, la cognizione del mezzo meccanico, così come la confidenza col terreno l’affiatamento con il proprio gruppo la fanno da padrone. Si inizia quindi a percepire quel legame con l’ambiente circostante che infonde fiducia.


Ore 9.00: La costanza paga
I rider non salgono più sulla bicicletta cercando di ricordare quanto mordono i freni, come rispondono le sospensioni o le gomme. Al terzo giorno consecutivo in bike park si sale in bici e si trova un setup si conosce alla perfezione, si sa già come reagirà la bicicletta e il terreno alle nostre richieste senza aspettare un feedback diretto ma basandosi sulla propria sensibilità. Chiamiamo questa condizione: CONFIDENZA.


Ore 11.00: MAI DIRE MAI!
L’incremento di confidenza si rispecchia nei visi dei partecipanti, nella percezione che hanno degli ostacoli e dei sentieri, così come nella nuova visione di ciò che è fattibile e ciò che invece sembrava impossibile. Non è raro che un passaggio che il primo giorno incuteva timore diventi ora quasi banale, così come spariscono dal vocabolario un sacco di “quello non lo farò mai” che pervadevano i discorsi della prima sera. La cognizione di come affrontare un passaggio studiato a lezione, unita a questa nuova confidenza, creano sicurezza e permettono di sbloccare dei tabù a livello tecnico. Mai dire mai come si suole dire.




Ore 19.00: Foto e Video
Il momento delle lezioni mattutine è importante. Gli esercizi dei giri liberi del pomeriggio (per chi ha energie) è sicuramente fondamentale. Ma quello che contraddistingue da sempre le RCM WEEK e il METODO RCM è la visione serale delle foto e dei video prodotti dal fotografo che segue i gruppi durante la giornata (Edoardo Melchiori Photography) o dai tutor.
Rivedersi da fuori, con il commento attento degli istruttori permette a ciascuno di identificare istantaneamente gli errori e grazie a SlowMotion e foto-sequenze, consente di analizzare movimenti e traiettorie, fugare dubbi e visualizzare le correzioni.
Con questo carico di informazioni da processare durante la notte tutti si recano dunque a cena dove anche RCM lascia spazio all’Hotel Londra, che sale in cattedra viziando i presenti con buffet pantagruelici e piatti d’alta qualità.
Del resto se vi invitassimo in un hotel in cui si mangia male…. Non ci chiameremmo Raida Come MANGI!
Vuoi partecipare anche tu ad una RCM WEEK?
Ecco le prime date disponibili
In una RCM WEEK troverai:
- Un gruppo di lavoro con cui confrontarti e divertirti (max 7 partecipanti)
- Un istruttore che darà ad ognuno consigli personalizzati
- Un fotografo che ci seguirà durante le lezioni per immortalare ogni momento
- 4 ore di lezione in bici ogni giorno
- 6 giorni di riding!
- Una differente convenzione per ogni location con Hotel e impianti di risalite per farti risparmiare
- Gadget supercool in regalo (ci piace viziarvi).. e qualche sorpresa che non vogliamo svelarti già ora!
Tutto ciò a soli
490€