25 Giugno 2021: Quando il gioco si fa duro…
… Le bici iniziano a patire. Scusate il gioco di parole ma è proprio così. Tanti giorni di park mettono a dura prova i nostri mezzi meccanici, e con loro anche il nostro fisico e le nostre forze. Grazie alla giornata di stacco di ieri però ci svegliamo tutti carichi. La giornata infatti sarà densa di emozioni.
Ore 9.00: SI SALTA!
Per tutti questo è il giorno dei SALTI e dei DROP. Non immaginatevi salti da Redbull Rampage, piuttosto l’idea di fondo è, come al solito, di imparare la tecnica che sta dietro al salto, o al drop. Questo permetterà poi a tutti, in base alla propria esperienza e con l’allenamento, di affrontare salti sempre più grossi secondo le proprie necessità e secondo la propria volontà. L’obiettivo, come di consueto, è rendere sicuri e consapevoli tutti i rider sul “che cosa faccio quando mi trovo di fronte ad un salto?”
Ore 11.00: PRESTO e BENE non stanno insieme
“Più in alto papà, più in alto!”. Avete presente i bambini sull’altalena che, una volta superata la paura iniziale, vogliono essere spinti sempre più in alto?
Ecco, i rider oggi si sentono come quei bimbi sull’altalena, e i Tutor RCM spingono l’altalena bilanciando l’euforia del momento, con la sicurezza di chi conosce l’argomento. Una volta presa confidenza con l’aria infatti è un attimo sentirsi a proprio agio e voler esagerare, ma come sempre serve METODO, e tempo per imparare a gestire gli schemi motori e le nuove dinamiche a velocità man mano crescente. Ora non resta che applicarsi ed utilizzare la testa per non esagerare!
Ore 17.00: IL BIKE CHECK
Durante l’aperitivo sulla terrazza c’è un gran fermento per la visione delle fotografie, come di consueto alle ore 19.00… Ma prima è necessario il BIKE CHECK! Salti, drop, passaggi tecnici, km di discesa. Tutti questi elementi sottopongono le nostre biciclette ad un’usura molto maggiore rispetto a quella che siamo abituati a riscontrare nei giri pedalati che facciamo di solito. In particolare le sospensioni, le gomme e le pastiglie dei freni vanno controllate giornalmente perché sono i componenti che patiscono maggiormente questo tipo di attività. Fondamentale è quindi lavare accuratamente la bici, asciugarla, lubrificare con prodotti appositi tutte le parti che lo richiedono (catena, eventualmente ravvivare la lubrificazione di forcella e ammortizzatore), e controllare tutti i serraggi. Infine ispezionare il consumo e l’integrità di gomme e freni ed eventualmente correre ai ripari sostituendo o riparando i pezzi che presentano cedimenti. Questo momento è OBBLIGATORIO per tutti, nessuno vuole infatti bloccare un intero gruppo perché in cima alla seggiovia qualcuno si accorge di avere un problema meccanico banale. Con le bici pronte per il giorno successivo siamo pronti per il momento più atteso di questa giornata!
Oggi è un giorno importante, emozionante, pieno di soddisfazioni e tutti aspettano con ansia di vedere le fotografie delle proprie gesta… in tanti non si sono mai visti con le ruote per aria e si stupiscono di quanto si siano effettivamente staccati da terra… E domani si va ancora in bici e possiamo replicare!
Vuaoi partecipare anche tu ad una RCM WEEK?
Ecco le prime date disponibili
In una RCM WEEK troverai:
- Un gruppo di lavoro con cui confrontarti e divertirti (max 7 partecipanti)
- Un istruttore che darà ad ognuno consigli personalizzati
- Un fotografo che ci seguirà durante le lezioni per immortalare ogni momento
- 4 ore di lezione in bici ogni giorno
- 6 giorni di riding!
- Una differente convenzione per ogni location con Hotel e impianti di risalite per farti risparmiare
- Gadget supercool in regalo (ci piace viziarvi).. e qualche sorpresa che non vogliamo svelarti già ora!
Tutto ciò a soli
490€