_MG_2961
Ormai giunti al 6° appuntamento siamo super rodati sia come organizzazione logistica sia come sentieri. La conoscenza dello staff RCM della Val Brembana è ormai completa e ci manca poco che Jack inizi a parlare in Bergamasco stretto non appena inizia ad avvertire l’inconfondibile profumo di polenta Taragna che aleggia nell’aria della stupenda valle.

Nuovamente è il B&B Villa Chiara  e la sua stupenda SPA ad ospitare i partecipanti e le Guide MTB Val Brembana, organizzatori di tutta la logistica di questa data.
_MG_2945

Non possiamo non ammettere di esserci presentati all’appuntamento un filo preoccupati. Il meteo non prometteva niente di buono e toccando i 2000m sul livello del mare la paura di trovare neve era tanta. Mercoledì avevamo infatti sentito telefonicamente Claudio delle Guide MTB Val Brembana, ci aveva confessato di non essere riuscito a salire in cima al monte Avaro, partenza di uno stupendo sentiero, a causa della neve caduta. _MG_2837Ci trasmetteva nel mentre anche molta positività dicendoci di non essere preoccupato perché aveva comunque pulito il sentiero da rami e pietre. Fiducioso nello scioglimento della neve in tempo per il week end si era detto tranquillo e, a posteriori, abbiamo notato che l’uomo di montagna che è in lui aveva fatto centro.

Grazie al lavoro certosino delle Guide e ad un meteo clemente durante i due giorni i trail si sono fatti trovare in condizioni perfette e stupendi come al solito. Ovviamente la temperatura era autunnale per non dire invernale. La domenica mattina in particolare, raggiunto fin dalle prime ore il punto più alto della valle (Passo san Marco), scendendo dai caldi furgoni delle risalite sembrava di entrare in frigo. Fortunatamente,  grazie ai ripetuti avvertimenti mattutini delle guide, tutti erano vestiti a modo e nessuno ha patito il freddo.

_MG_3270Siamo soliti gestire i gruppi, anche i più numerosi, da soli. Dobbiamo però ammettere che introdurre nel gruppo ben 3 guide il primo giorno e 2 il secondo ci ha permesso di lavorare sui diversi livelli che un gruppo eterogeneo come quello di un corso normalmente presenta, senza intoppi o problemi di sorta._MG_3245
Le Foto quest’oggi arrivano da un nuovo acquisto di RCM a cui diamo il Benvenuto, Francesco Crocco, giovane fotografo che è riuscito a immortalare i partecipanti al meglio e a mantenere alta la qualità fotografica dei corsi RCM anche quando non ci sono i nostri fotografi storici. Noi vogliamo profondamente che tutti tornino a casa con qualche fotografia bella di se per ricordare un week end ricco di divertimento e apprendimento!

Abbiamo ancora qualche appuntamento in giro per l’Italia da qui a fine anno. A tal proposito vi invito a controllare le ultime date per trovare il vostro evento ideale a questo LINK.

Mi raccomando anche di iniziare a segnarvi la data del 6 Dicembre nella quale è nostra intenzione creare un bel raduno con tutti i Riders RCM per ritrovarci e fare un punto sull’anno appena trascorso.

Jack & RCM STAFF

 

Vi lasciamo con una mini gallery in Bianco e Nero. La nebbia e la luce piatta ben si prestavano all’utilizzo di questo filtro!

_MG_2885

_MG_3074

_MG_3008
_MG_3212

_MG_3105

_MG_3517-BW