14 e 15 ottobre, Gemona del Friuli. – Testo di Max Misdaris, Maglianera ASD.

Si rinnova il consueto appuntamento con Raida come Mangi nella location friulana, ma questa volta l’appuntamento si fa più corposo.

A marzo abbiamo sperimentato il nuovo “metodo” di insegnamento di Jack & co., che prevede oltre al già collaudato RCM CAMP l’avviamento ai corsi tramite l’RCM DAY e il ripasso per i “veterani” attraverso il RCM REMINDER.

 

Questa volta, il venerdì sera abbiamo partecipato a quella che per noi era un’altra novità della premiata ditta RCM: Il Corso di Meccanica da Campo.

In cattedra è stata la volta di Missi che con precisione e puntualità di argomentazione, grazie all’esperienza pluriennale sui campi gara della DH, ha spiegato tutti quegli accorgimenti utili a “conoscere la mtb per ritornare pedalando”. La serata, che ha avuto come location il negozio MOTO ELITE degli amici Manuel e Giada, ed è stata articolata in due tempi: una prima parte di teoria seguita, come si conviene, da prove pratiche delle nozioni esposte in precedenza; il tutto accompagnato, in pieno stile Raida come Mangi, da un ricco aperitivo “mangereccio”.

Il corso di meccanica è stato un momento utile per ricevere consigli sulla manutenzione della nostra bicicletta ma anche per conoscere attrezzi e kit di riparazione (sahmurai sword per esempio) che altrimenti rimangono visibili solo sul web.

 

Il giorno seguente il programma prevedeva RCM Day, diviso quindi fra una prima parte di introduzione alle tecniche di guida, presso l’Hotel Willy, seguita da prove pratiche sul campo sui trail bassi di Gemona, dove i 14 allievi hanno messo in pratica posizione base, frenata e impostazione di curva, il tutto con il contorno di un meteo caldo e soleggiato.

Domenica appuntamento con tutti i corsisti “veterani” per il REMINDER, una giornata di puro riding a correggere gli errori e fissare i concetti appresi nei corsi precedenti in un clima di amicizia e rilassatezza, rafforzato dal fatto di conoscersi già e di aver già pedalato insieme durante i precedenti RCM Camp.

 

Anche questa giornata è stata accompagnata da un caldo sole che ha invertito la tendenza tipica dei primi corsi che si svolgevano a Gemona dove la pioggia la faceva da padrona. L’apprendimento accompagnato da un sano divertimento è stata la matrice comune di tutto il week end che viene archiviato con un voto altamente positivo da parte di tutti quanti, corsisti, istruttori e noi di Maglia Nera che siamo sempre più convinti della qualità di Raida come Mangi, motivo per cui siamo fieri di esserne i partner per il Friuli.

Appuntamento alla primavera 2018! (DATE)

ottimo corso per imparare le basi della tecnica per qualsiasi approcio alla bicicletta

Corsista

Se pensi di andare forte RCM ti farà andare veramente a fuoco!

Corsista

Una FIGATA ragazzi!

Corsista

Interessantissima e proseguirò

Corsista

mparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione. ALBERT EINSTEIN

Corsista

Ha cambiato il mio approccio alla guida mtb!

Corsista

Nulla sarà come prima…

Corsista

“Guarda avanti ….”

Corsista

…sedere alto, gomiti larghi e guarda avanti!

Corsista