Sapete cos’è l’ “RCM Support“?
Già perchè, come molti di voi sapranno, RCM non è solo Corsi MTB. Infatti mette a disposizione delle varie realtà italiane, siano esse aziende o scuole mtb / associazioni, la consulenza teoria e pratica per lo sviluppo del mondo outdoor e nella fattispecie bike. In questo settore è nata infatti la partnership con Imba Italia presentata all’ultimo Flow Festival di Finale Ligure da cui sono poi sfociate idee e progetti per il futuro. Uno di questi è il support che faremo il 18 Marzo sui sentieri del Roero, proprio in una delle sedi RCM, a Montà d’Alba (cn).

 

Saremo a supporto, insieme appunto alle persone di Imba, dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (ente di promozione turistica) che sta organizzando questa giornata all’interno del progetto “Roero Outdoor Village”.
In questo evento si tratteranno temi come:
– analisi e manutenzione dei sentieri
– rispetto dei boschi e dei loro proprietari
– convivenza tra i vari fruitori

Tutti temi molto “attuali” e che spesso vediamo pubblicizzati come punti critici di progetti belli e popolari.

RCM sarà a supporto dell’Ecomuseo e di Imba nel portare know-how tecnico su come migliorare i sentieri esistenti con una visione da bikers per i bikers ma anche da bikers verso gli altri fruitori andando ad identificare problematiche e situazioni da gestire.

Andremo a capire come integrare la sicurezza con il rispetto, ma anche il divertimento con la passione.

Dite se non avete mai sentito le seguenti frasi:
“ma sì…cosa ci vuole ad aprire un sentiero”, “dai! metti due tronchi così tiene e facciamo la sponda”, oppure ancora “costruiamo un salto”

Ma siamo così sicuri che saper analizzare e mantenere un trail sia facile? Pensare a chi lo calpesterà, se un biker o un trekker e di che livello? Si vedranno o ci sarà pericolo?
E…..in tutto questo riusciamo a far sì che il trail sia bello? Cool e con flow?

Bene, cercheremo di approfondire e dare una spiegazione al perchè di alcune scelte ma, ATTENZIONE, sia chiaro….non sarà la giornata dei divieti. Proveremo a comprendere quanto sia lungo e delicato il mestiere dei Trail Builder, da cosa si parte e quali sono gli obiettivi.

– ROCCHE OPEN TRAILS –
Conoscere, monitorare e preservare i Sentieri del Roero

Vi aspettiamo il 18 Marzo pieni di curiosità.

RCMstaff