Seleziona una pagina

Metà delle foto che abbiamo utilizzato sul nostro sito,  se non la maggior parte, arrivano dai corsi in Val Brembana. Siamo alla 5° _YAR8065edizione di corso organizzato con la collaborazione delle Guide Val Brembana e ormai siamo quasi dei “local” della patria della Polenta Taragna. _YAR7203Anche in questa occasione abbiamo fatto base a Branzi, paese che da il nome al famoso formaggio utilizzato proprio nella sopracitata polenta. Dovete sapere che se venite qui non avrete modo di sottrarvi a questa pietanza, per altro buonissima, che, a differenza di quanto accade in tutta Italia, non è considerata come portata principale ma come contorno. Qualunque secondo voi prendiate, qualunque sia la temperatura fuori dal ristorante, qualunque sia l’ora del giorno o della notte, nessuno potrà togliervi una sicurezza, dopo la morte e le tasse, la POLENTA TARAGNA. Sembra che chi scrive la voglia denigrare, ed invece è uno di quegli elementi che ci ha fatto innamorare di questa valle, una di quelle cose che si scherniscono ma che sarebbero una grave mancanza nel momento in cui ne fossimo privati una volta arrivati in terra Bergamasca.

_YAR7898_YAR6836Il corso in val Brembana viene definito da noi come All Mountain. Molte volte mi è stato chiesto se questo volesse dire che siamo di fronte ad un corso facile. Non è così. A nostro modo di vedere l’all mountain è l’esplorazione in lungo e in largo delle montagne. La salita, la discesa, il portage, i sentieri pedonali utilizzati come tracciati così come le mulattiere. Insomma, tutto quello che è andare in bici fuori dai sentieri ad esse riservati e appositamente preparati è per noi all mountai_YAR7317n. Proprio per questo motivo il corso di all mountain verte più sul terreno tecnico e su passaggi trialistici, sia in discesa che in salita, che non sul flow della guida o sulla velocità. Il corso è pensato per tutti coloro che amano l’esplorazione lontano dalle gare o dai bike park, a coloro che si troveranno davanti una contropendenza vergine o una serie di tornanti che, non per forza, riusciranno a fare in sella.  La conformazione del terreno qui è perfetta per questa visione. Abbiamo saliscendi con zone tecniche in salita e in discesa che mettono in difficoltà anche l’istruttore ma che dimostrano ai partecipanti quanto possano spingere avanti i propri limiti con buona sicurezza.

_YAR7990Quando tutto questo viene fatto con l’ausilio delle navette per guadagnare la maggior parte del dislivello e con intorno dei panorami mozzafiato direi che il target è raggiunto in pieno.

_YAR7587A fare da contorno ad un evento di questo livello non poteva mancare una struttura alberghiera di gran pregio come il B&B villa Chiara che ha messo a disposizione del team RCM e delle guide Val Brembana un’accoglienza da riviera Romagnola e le sue stupende camere super lusso così come la Spa incorporata…

 

Non a caso abbiamo già avuto molte richieste per l’edizione di fine settembre… se pensate che questo sia il corso che fa per voi non aspettate un momento di più a contattarci perché potrebbero finire i posti da un momento all’altro!

RCM Staff

_YAR7767