Seleziona una pagina

Come tutti gli sport anche la MTB ha bisogno di allenamento, ma non basta pedalare e avere fiato per potersi godere al massimo un giro in montagna. Se vogliamo davvero poter esplorare la natura in sella alla nostra amata bici dobbiamo essere preparati anche a livello di tecnica di guida e di attrezzatura.

Ecco quindi 5 consigli per preparare la stagione estiva:

1. Non aspettare! 

Il primo consiglio sarà banale, ma è inutile aspettare di arrivare all’estate, approfitta anche del meteo che quest’anno sembra essere davvero caldo e rispolvera la bici il prima possibile.

 

 2. Aumenta la confidenza

Per confidenza intendiamo la dimestichezza con la tua bicicletta. Saper prevedere cosa succederà se faccio uno o l’altro movimento, così come sapere come reagirà il nostro mezzo a ciò che passa sotto le ruote aumenta enormemente la nostra capacità di risposta e il nostro piacere di guida, la nostra performance e in generale la sicurezza con cui affrontiamo i sentieri. 

3. Check up bici

Il nostro mezzo deve essere sempre in ordine, e iniziare la stagione, anzi il pre-stagione con una bici in ordine è fondamentale. Fai fare un bel checkup al tuo negozio di fiducia, un controllo approfondito su usura dei componenti, revisione ammortizzatori, spurgo e controllo dei cuscinetti e della tensionatura dei raggi. Sì certo è una spesa nell’immediato…. ma ti immagini che rabbia se la tua bici ti dovesse lasciare a piedi sul più bello il giorno prima di partire per quella gita che hai pianificato da mesi!

4. Fissa degli obiettivi

Sicuramente uscire a pedalare e godersi il momento è bello, ma fissare degli obiettivi, siano essi di tecnica, di allenamento o anche solo a livello turistico di mete da raggiungere, porterà una motivazione e una voglia di allenarsi diversa: e una soddisfazione incredibile quando li raggiungerai!

5. Vieni a fare un corso, ad esempio a Massa!

Se hai seguito i punti fino a qui hai messo a posto la confidenza, la bici, hai fissato degli obiettivi… manca solo mettere a posto la tecnica in modo che gli allenamenti siano focalizzati nel modo corretto e che tu non vada a fissare degli errori invece che delle tecniche di guida efficaci. 

Abbiamo deciso quest’anno di svolgere una WEEK, la nostra vacanza formativa,  dall’ 11 al 16 Marzo 2024 proprio per aiutarti  se vuoi investire nel tuo miglioramento e se vuoi un aiuto a preparare la stagione estiva nel migliore dei modi: cioè imparando, divertendoti, conoscendo nuovi biker. Inoltre la location scelta è un conglomerato di trail aree da urlo che migliaia di bikers vengono a visitare da tutta europa e non solo.

Se questo non fosse abbastanza grazie all’assistenza dei nostri TUTOR potrai fissare gli obiettivi e scoprire insieme il percorso più adatto alle tue necessità, e raggiungere così facilmente e in sicurezza un livello che non credevi alla tua portata.