Seleziona una pagina

FAQ

Indice FAQ

Per chi sono i corsi RCM?
Cosa si fa ad un corso?
Il livello base fa per me?
Forse meglio l’intermedio?
E i corsi Avanzati per chi sono?
Alla fine di un corso sarò un campione?
Ha senso fare più corsi? e quando posso passare di livello?


Per chi sono i corsi RCM?


Tutte le attività RCM la parola d’ordine è il DIVERTIMENTO e l’AGGREGAZIONE. Questi due valori guidano le nostre attività e  la nostra organizzazione. Durante i week end e le settimane di corso troverete un gruppo di rider spinti dalla voglia di migliorare e di condividere una bella esperienza, lontano dall’ambiente agonistico delle gare o dall’ansia di far aspettare il proprio gruppo.

È nostra profonda convinzione che per imparare a guidare la bicicletta un rider debba girare ad una velocità di sicurezza e su un terreno a lui congeniale. In questo modo il corsista potrà concentrarsi nel mettere in pratica le tecniche di guida viste, senza il timore di dover affrontare passaggi tecnici ai limiti delle proprie possibilità, o di rimanere in piedi ad una velocità limite per lui.

Anche la sicurezza è un must per noi e quindi chiediamo sempre di utilizzare tutte le protezioni necessarie alle attività di All-mountain, Enduro, DH. Poiché le risalite sono meccanizzate tramite furgoni o seggiovia non transigiamo anche sul casco che richiediamo di tipo INTEGRALE. Le altre protezioni obbligatorie sono: ginocchiere, gomitiere, paraschiena (anche a mezzo di zaino con protezione integrata), guanti a dita lunghe. Vivamente consigliate sono anche la mascherina, pettorina integrale e pantaloni paracolpi per coccige e cosce.

Cosa si fa ad un corso?

Durante una classica giornata di corso il ritmo delle discese viene volutamente mantenuto blando rispetto al livello scelto. Di norma si effettuano dalle 3 alle 6 discese al giorno in base alla lunghezza delle stesse, per un totale di circa 1500-3000 m di dislivello negativo giornaliero. Si inizia al mattino con 1-2 discese con numerose soste per approfondire i concetti base della progressione didattica e provare ripetutamente le tecniche analizzate e i passaggi più complessi. In questa fase il fotografo immortala con raffiche da 10 foto al secondo ogni movimento dei rider. Dopo pranzo si aumenta il ritmo riducendo le pause e concentrandosi maggiormente sul mettere in pratica quanto visto al mattino. In questa fase il maestro e il fotografo riprendono i partecipanti con delle action cam. Il maestro cambia inoltre continuamente posto all’interno del gruppo in modo tale che tutti possano averlo davanti a sé per vedere movimenti e linee e che possano averlo alle spalle per essere corretti in tempo reale. In questo modo tutti potranno girare alla propria velocità, e potranno sfruttare il ritmo della discesa per cercare di mixare i concetti appena visti e trovare così il giusto feeling sul proprio mezzo. Una volta concluse le discese si riguardano tutti insieme le fotografie scattate che vengono commentate dal maestro e dibattute dai corsisti. Questa fase è fondamentale ai fini dell’apprendimento poiché spesso vedersi in terza persona palesa errori che non ci accorgiamo di fare! A fine corso tutto il materiale fotografico e Video (che non sempre viene commentato per problematiche legate al tempo) viene consegnato ai corsisti.

Il livello Base fa per me?

Andare in MTB non è pedalare su asfalto o strade bianche, ormai in molti se ne sono resi conto. Il corso base si rivolge proprio a coloro che hanno scoperto che le attività in MTB, e in particolare le fasi di discesa, prevedono una tecnica propria. La paura, l’insicurezza, la poca mobilità sul mezzo sono i peggiori nemici dei biker, siano essi neofiti o esperti. Come accade per gli sci, non ci si improvvisa rider da un giorno all’altro; la tecnica di guida deve essere appresa col tempo e, possibilmente con un bravo insegnante. Il corso Base viene effettuato su sentieri interamente percorribili da tutti con un mezzo adeguato (all mountain-enduro-discesa). I tracciati presentano brevi tratti tecnici con pietre, sconnesso, ripidi, contropendenze. Ostacoli singoli su cui poter lavorare in modo specifico. Tutte le difficoltà sono evitabili per tutti coloro che non se la sentissero di effettuare il passaggio. Quand’anche questo non fosse possibile si può scendere dalla bici senza paura di rallentare il gruppo. Dopo un corso Base il rider si sentirà più al sicuro sul proprio mezzo e, soprattutto, avrà posato le fondamenta su cui costruire il proprio bagaglio tecnico.

Progressione Didattica Base:

– Controllo sicurezza del mezzo: integrità/pressione gomme/ controllo sospensioni se si denotano tarature eccessivamente errate.

– Settaggio MTB con particolare attenzione ai punti di contatto con il mezzo (Manubrio-pedali-sella).

– Posizione in bici per la guida del mezzo (NO posizionamento per la pedalata).

– Gestione dei pesi durante la discesa.

– Frenata e arretramento.

– Curve con e senza appoggio.

– Passaggi tecnici come gradoni e ripidoni.

– Bunny hop.

Per molti può essere necessario un eventuale nuovo settaggio sospensioni in base alla nuova distribuzione dei pesi assunta e alla progressione tecnica.

 

Forse meglio l’intermedio?

I corsi intermedi sono pensati per chi già utilizza la bici da qualche tempo, per coloro che, “bene o male”, scendono dappertutto. I percorsi scelti presentano un tasso tecnico variabile e possono presentare zone tecniche lunghe in cui non si abbia un singolo ostacolo ma una serie ripetuta. Spesso dopo un certo numero di uscite ci si rende conto che abbiamo raggiunto un limite. Vuoi la paura, vuoi che ci mancano delle basi, vuoi che facciamo sempre gli stessi sentieri. Appena cerchiamo di chiedere di più alla nostra MTB ci troviamo a disagio e cala la nostra sicurezza. I corsi intermedi prevedono di stare in sella più ore di un corso Base. La frequenza così come la durata delle pause è inferiore e si richiede al rider una gestione della bici che gli permetta, come descritto inizialmente, di cavarsela sempre “bene o male”. La finalità del corso sarà quella di togliere la parte del “o male” dalla descrizione appena fornita.

Progressione Didattica Intermedia:

– Controllo sicurezza del mezzo: integrità/pressione gomme/ controllo sospensioni se si denotano tarature eccessivamente errate.

– Veloce ripasso di: Posizione, gestione pesi, frenata, arretramento, curva.

– Analisi passaggi tecnici con gradoni, ripidi e contropendenze in sequenza o di grossa entità.

– Analisi delle traiettorie, dei tempi di frenata e curva e approccio alla guida attiva.

– Analisi della tecnica del Manual e conseguentemente del drop dove le strutture lo permettano in sicurezza.

– Analisi del Bunny hop e del salto dove le strutture lo permettano in sicurezza.

 

E i corsi Avanzati per chi sono?

I corsi Avanzati sono per coloro che hanno già un ottimo bagaglio tecnico e vogliono lavorare su tecniche per rendere la propria guida più efficace. I corsi verteranno su salti, drop o guida attiva e potranno esserci date specifiche per un argomento singolo. Di norma è vivamente consigliato frequentare almeno un corso intermedio prima di un avanzato e sarà poi il maestro ad indicarvi la necessità di passare di livello. Il livello avanzato è pensato anche per coloro che si sentono già a proprio agio in tutte le situazioni della guida ma che abbiano qualche carenza specifica (paura del ripido, paura sui salti, ecc) o qualche blocco. Durante i corsi avanzati si analizzano i temi sopracitati con particolare attenzione all’approccio mentale agli ostacoli imposti dal terreno o dalle proprie paure. La finalità del corso è quella di accrescere la confidenza col proprio mezzo e identificare in modo univoco le proprie capacità. Alla base del controllo c’è la consapevolezza dei propri mezzi e dei propri limiti e, crescendo di livello, questa diventa la priorità assoluta per continuare a divertirsi in sicurezza.

Alla fine di un corso sarò un campione?

I corsi possono durare un week end o una settimana. In nessun caso questo lasso di tempo basterà per creare un campione. I corsi RCM si prefiggono di accrescere la sicurezza e il divertimento dell’utente, a prescindere dalla prestazione. É nostra profonda convinzione che le migliori prestazioni derivino proprio dal divertimento, così come dalla sensazione di sicurezza che si ha con l’accrescimento della confidenza con il mezzo meccanico e con le proprie capacità. Se a fine corso vi sentirete più in sintonia con la vostra MTB, più sicuri nelle condizioni che prima vi mettevano in difficoltà, e soprattutto saprete su che parametri lavorare nell’immediato futuro per crescere tecnicamente: allora il corso RCM avrà funzionato alla grande!

Ha senso fare più corsi? e quando posso passare di livello?

Oltre ad essere corsi di tecnica gli eventi RCM sono vere e proprie esperienze di MTB a 360 gradi. Vivere e respirare la MTB per un week end o per un’intera settimana, liberi dai pensieri del lavoro, della routine quotidiana, dei problemi di tutti i giorni. I corsi inoltre sono standard nella parte teorica ma diventano super personalizzati nella parte di correzione. Tutti i pomeriggi dedicati all’inseguimento del maestro o da parte del maestro sono tarati sulla vostra velocità e sul vostro specifico livello, differente per ciascuno, anche all’interno del medesimo corso. Inoltre il nostro consiglio è, se possibile, di variare il più possibile le località in cui scegliete di fare i corsi, questo per ricercare un maggior numero di tipi di terreno ed esplorare il territorio nazionale e non solo. Confrontati con il maestro per scegliere il livello che più fa per te e lasciati consigliare sul gruppo o sulla località che più ti si addice. Ogni trail è infatti diverso da un altro e spesso se hai delle esigenze specifiche sarà conveniente fare magari qualche km in più ma trovare il tuo terreno ideale!