CHI SIAMO

Nel 2012 nasce RCM da un’idea di Jack Bisi come rubrica web per divulgare ai rider di tutta Italia le esperienze di guida maturate sui campi di gara dei contest freestyle internazionali. Nello stesso anno iniziano a grande richiesta anche dei corsi sul campo che in breve tempo raggiungono numerose zone d’Italia.

In funzione di un continuo innalzamento della qualità e della professionalità dei corsi nel 2016 vengono coinvolte due nuove figure nelle attività di sviluppo di RCM: Fabio Rinaldi e Massimiliano Anastasi. Questi, come Jack, sono Istruttori Nazionali della Federazione Ciclistica Italiana, abilitati alla formazione di giovani e adulti.

RCM diventa dunque “The Unconventional Mountain Bike School” con l’obiettivo di implementare l’offerta dei corsi e introdurre quella dei viaggi e dei programmi di supporto a scuole di ciclismo , aziende di settore e non.

STAFF

Jack Bisi

Jack Bisi

Istruttore

Classe ’88, inizia ad andare in bici 2002 scoprendo subito che il lato dell’avventura e della scoperta è decisamente più interessante del lato gare. Forte della giovane età si butta a capofitto nella pratica del Dirt Jumping dove dal 2006 al 2012 raccoglie piazzamenti e vittorie anche in gare internazionali. Degne di nota anche le partecipazioni ad eventi estremi come il RedBull District Ride di Catania e il circuito Nissan Quashqai. Dal 2012 Maestro FCI, nello stesso anno inizia l’avventura chiamata Raida Come Mangi su MTB-MAG. Dal 2014 Istruttore Federale. Da sempre alla ricerca di nuove emozioni.

Fabio FA' Rinaldi

Fabio FA' Rinaldi

Istruttore

Nato sulla fine degli anni 70, va in bici dal ’99 usando un po’ di tutto ma quasi sempre legato alla parte ludica. Pochissime gare XC (anni fa) ed Enduro (recentemente) proprio perché la bici è star bene e guidare bene…con stile. Maestro Federale dal 2007 e poi Istruttore dal 2010 l’hanno portato ad insegnare in buona parte d’Italia formando moltissimi nuovi tecnici. Gli piace molto insegnare e “spalare” per poter girare, sentieri tecnici e flow per avere il gusto di metterci del “suo” nella guida. Uomo pratico, organizzatore e motivatore,  ama mangiar bene e le cose “belle”.

Massimiliano MISSI Anastasi

Massimiliano MISSI Anastasi

Istruttore

La prima MTB nel 1987, fino a diventare Istruttore Federale e formare i nuovi tecnici in molte discipline ciclistiche. Tante sono le tappe: 12 anni di gare in DH, un titolo italiano nel 1999 ed un secondo nel 2001, Maestro FCI di MTB nel 2010, autore di pubblicazioni di test tecnici per il sito “SoloBike.it”, Istruttore Federale nel 2014, Tecnico Federale di terzo livello nel 2015, progettista di componenti bici e R&D per produttori di MTB. Insomma, una passione nata negli anni del boom della BMX che si protrae, crescendo ed ora trasformandosi verso l’insegnamento di tecniche di guida affinate in 30 anni di esperienza offroad.

Alex Barbera

Alex Barbera

Fotografo

Un giovane fotografo sportivo con la passione per gli action sport, alcuni dei quali pratica lui stesso.
Il suo credo è che la conoscenza profonda di un determinato sport e del soggetto porti il fotografo ad ottenere grandi fotografie, sfruttando al meglio le capacità tecniche dell’atleta.
Matteo Ganora

Matteo Ganora

Fotografo

Fotografo e uomo di spessore. Spesso durante qualche preparazione a fuoco lento davanti al BBQ non riesce a decidere se preferire la parte del raida o del mangi.

Edoardo Melchiori

Edoardo Melchiori

Fotografo

Fotografo professionista che divide il suo tempo fra tre gradi passioni: la mountain bike, i viaggi e la fotografia. Vice presidente di IMBA Italia (International Mountain Bicycling Association) e nel 2016 è entrato a far parte del board of directors di IMBA Europe. Citando le sue parole: “il posto dove di più mi sento a casa è fra sella e manubrio della mia mountain bike. Non importa dove sia nel mondo: se salgo in sella ad una MTB mi sento a casa!”.